Clubhouse: come funziona il nuovo social? Benvenuto nella mia STANZA DEI VIAGGI

Da qualche settimana ormai non si fa altro che parlare di un nuovo social, Clubhouse, ma esattamente come funziona? Scopriamolo insieme!


Clubhouse è un social dove invece dei profili troverai delle stanze virtuali, nelle quali poter accedere e partecipare a chiacchierate e discussioni su diversi argomenti.


Se, per esempio, sei un appassionato di viaggi, cercami su Clubhouse, mi trovi come LA STANZA DEI VIAGGI. Oggi, viaggiare con il Covid non è semplice, ma grazie a questo social riprenderemo a farlo insieme. Se vuoi sapere nello specifico di cosa si tratta e come funziona Clubhouse continua a leggere.


Clubhouse social: cos’è?


Clubhouse è una startup che nasce nel 2020 e diventa ben presto il social media del momento. Puoi trovare l’app del social sull’App Store, attualmente però puoi usarla solo se possiedi un iPhone perché non è ancora disponibile per Android.


La novità assoluta è che Clubhouse si basa solo sull’audio: non ci sono foto, non puoi scrivere né registrare messaggi vocali, niente di tutto quello che fai quotidianamente con gli altri social media. Tutto è live e tutto si autodistrugge al termine di ogni talk.


Il nuovo social è composto da stanze, dove puoi trovare discussioni a qualsiasi ora e in qualsiasi lingua. Ogni stanza presenta un argomento a sé e dei partecipanti alla conversazione: ci sono i moderatori, le persone invitate sul palco per prendere la parola e il pubblico, cioè tutti gli altri, possono solamente ascoltare.


Una volta capito come funziona, non rimarrai certamente deluso vista l’alta qualità dei contenuti e dalla varietà degli argomenti.


Clubhouse è simile ai podcast?


Se ti stai chiedendo se Clubhouse sia simile al podcast, la risposta è: No! I podcast vengono sempre registarti prima di conseguenza montati e rimaneggiato. Su Clubhouse è tutto live! E allora forse è più simile alla radio? Nemmeno, perché in radio è praticamente impossibile che speaker e pubblico possano essere messi sullo stesso piano senza filtri. Clubhouse è totalmente nuovo e se ti piacciono le novità di qualità questo è il social che fa per te.


Come iscriversi al social Clubhouse?




Attualmente sono circa 5 milioni gli utenti iscritti a Clubhouse. Clubhouse è totalmente gratuito, ma per potervi accedere è necessario che qualcuno a sua volta già iscritto ti inviti a farne parte.


Perciò, l’unico modo che hai per poter iniziare a usare Clubhouse è scaricare l’app e poi chiedere ai tuoi amici se possono mandarti un invito. Basta scaricare l’app, inserire il nome utente e il numero di telefono e a quel punto Clubhouse si collegherà all’elenco dei tuoi contatti indicandoti chi fa parte del nuovo social, e invierà loro una notifica automatica così che possano invitarti a farne parte.


Se loro hanno già esaurito i loro inviti, chiedi a me ed entrerai nella mia fantastica Stanza dei viaggi.


Clubhouse per Android: quando arriverà?


Al momento Clubhouse è disponibile solo per il sistema iOS, quindi la vera domanda è: quando sarà scaricabile anche su Android? La risposta si risolve in un problema tecnico, in quanto gli ideatori sostengono di non sapere ancora come gestire una grande quantità di traffico, ovvia conseguenza di un’ipotetica iscrizione da parte di utenti che possiedono dispositivi con sistema Android. Sarà dunque necessario un po’ di tempo, quanto di preciso non è dato sapere per ora.


Come creare una stanza su Clubhouse?


Se sei entrato finalmente a far parte di Clubhouse e decidi di creare una tua stanza allora la procedura sarà molto semplice, ti basterà cliccare sul pulsante in basso “Start a room” e scegliere tra le tre opzioni disponibili:

  • Open: aperta a tutti, a chiunque sia interessato;

  • Social: riservata solo ai mutuals, vale a dire chi ti segue e chi a tua volta segui;

  • Closed: stanze alle quali è possibile accedere solo tramite invito.

Una volta fatta la scelta potrai cliccare sul tasto “Add a topic” per determinare l’argomento della stanza; è possibile inoltre stabilire quali saranno i moderatori che a loro volta sceglieranno, nel corso della conversazione, a chi dare la parola.


In alto si trova l’icona “Cerca” con cui puoi per l’appunto cercare persone da seguire o stanze con argomenti a cui sei interessato. C’è poi l’opzione “Inviti” con la quale hai la possibilità di invitare altri utenti a iscriversi al social; il pulsante “Upcoming for You” che racchiude le stanze e le conversazione in programma per la giornata, suddivise anche per fascia oraria, e infine “Activity” per visualizzare il tuo profilo personale e per le notifiche di base.


Clubhouse tema viaggi: LA STANZA DEI VIAGGI


Anche io ho scaricato Clubhouse e mi piace un sacco! Ho creato LA STANZA DEI VIAGGI per tutti gli amanti dei viaggi, per chi adora andare alla scoperta e che vuole condividere con gli altri le proprie esperienze.

Se ti va potrai partecipare ai due appuntamenti fissi settimanali. In ogni appuntamento verranno affrontati temi diversi che permetteranno di confrontarsi e scambiare informazioni su viaggi ed esperienze personali.

Nelle room che fino ad oggi abbiamo fatto ogni giovedì alle 18.30 sono intervenuti anche esperti del settore che ci hanno fornito notizie importanti e molto interessanti. Sui viaggi e su tutto ciò che gira intorno. Probabilmente gli appuntamenti saranno 2 a settimana a partire da marzo, ma ti aggiorneremo sui canali social con le nuove room e il topic sempre nuovo dove tutti voi sarete i protagonisti!


Ti aspettiamo dunque al prossimo appuntamento!

Andrea




Recent Posts

See All